Da Renzi Santa Arredamenti potrai trovare tutta la qualità di trapunte e piumini da sacco rigorosamente Made in Italy, Plumex è un’azienda che opera da oltre cinquant’anni nel settore della produzione di trapunte, piumini e guanciali in materiali di qualità, sia che si tratti di piuma d’oca che di fibre sintetiche.
- Da cosa possiamo riconoscere l’alta qualità di un piumino? Dal tocco: il piumino ideale è morbido e leggero, schiacciandolo torna velocemente al suo volume originario poiché dotato di ottima elasticità, mentre la fodera deve essere leggera ma dalla trama fitta, in pure cotone a fibra lunga e con numerose battute in trama e ordito. Anche le cuciture contraddistinguono un piumino di qualità: l’utilizzo di aghi di piccole dimensioni assicura fori ravvicinati e di diametro ridotto.
- Che differenza c’è tra piuma e piumino? Entrambi vengono dall’oca o dall’anatra, ma mentre la piuma è più pesante, il piumino è più soffice, leggero e dalla caratteristica forma a fiocco. Il piumino si adatta particolarmente all’imbottitura di trapunte e coperte, nel quale deve essere presente almeno al 70%, poiché consente di ottenere il massimo del calore con grande leggerezza e ottima traspirazione. La piuma, invece, è consigliata nel riempimento di cuscini d’arredo e guanciali.
- Perché è meglio la coperta in piumino?Il piumino è la scelta più comoda e salutare per l’imbottitura della vostra coperta. Innanzitutto grazie all’alto potere termico del materiale, che offre prestazioni dell’1,76 contro l’1,00 della lana e lo 0,40 delle fibre sintetiche. Poi per l’altra traspirabilità di questo materiale completamente naturale, in grado di favorire il corretto riposo. Durante la notte, infatti, il corpo espelle circa 400-600 grammi di acqua sotto forma di vapore corporeo, che vengono ottimamente assorbiti dalla piuma e rilasciati in condizioni ambientali di bassa umidità. Questo garantisce un riposo sempre asciutto e un ambiente salubre in grado di assicurare un riposo confortevole anche a chi soffre di reumatismi.
- Come si lava un piumino? Il piumino o la trapunta in piuma può essere lavato in lavatrice o a mano. All’interno della lavatrice potrete utilizzare un programma delicato, comprensivo di centrifuga e asciugatura, impostando la temperatura a un massimo di 30-40 gradi. A mano potete utilizzare l’acqua tiepida e un sapone delicato, facendo attenzione all’accuratezza del risciacquo e all’asciugatura, che deve avvenire in casa o all’aperto ma garantendo un ambiente secco. Altra alternativa il lavaggio a secco in lavanderia.